Logo A.G.E.S.C.I.Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani Zona di Livorno


Incontro dal tema "Pace possibile, Convivenza possibile" Print this page Send this page to somebody
Venerdì 16 Dicembre alle ore 21.00, presso il salone della Circoscrizione 1 nel quartiere di Corea in Via Gobetti, si terrà un incontro dal tema "Pace possibile, Convivenza possibile" interverranno gli studenti della Associazione Rondine (Arezzo) "Rondine è un piccolo borgo medioevale in provincia di Arezzo, in Toscana, dove giovani provenienti da vari luoghi di guerra del mondo, identificati dalla storia come “nemici”, o che comunque hanno culture e tradizioni diverse, studiano e convivono, per diventare i leader di domani. Tutto alimenta in loro sospetto, diffidenza, rancore, vendetta, odio. Vengono a Rondine, si spogliano di alcune certezze, guardano negli occhi e toccano il loro nemico, ci vivono, non per il tempo di un'emozione, ma per il tempo di una formazione accademica. E cominciano a cambiare. Qualcosa cambia nella vita interiore di ciascuno di loro, cambiano le relazioni, cambia la coscienza del loro compito personale e storico, cambia la loro vita. Un cambiamento che rovescia il modo di vedere l'altro e gli altri. Da Rondine, in Toscana, tornano a casa con la propria storia “rovesciata”, pronti a rovesciare la storia del mondo là dove vivranno ".
Saranno presenti all'incontro due studenti israeliani, due studenti palestinesi, uno studente libanese, uno studente Bosniaco e uno dell'Ossezia.
Questo incontro si affianca all’iniziativa storica della "Luce della Pace", che arriva a Livorno da 14 anni, La Luce, accesa dalla lampada ad olio che arde perennemente da molti secoli a Betlemme, nella chiesa della Natività, come simbolo di fratellanza nel mondo, è arrivata sabato scorso 10 Dicembre alla Stazione Ferroviaria di Livorno proveniente da Trieste, ed è stata distribuita in molte realtà cittadine dagli scout che l’anno ricevuta.
Questa iniziativa è una occasione di crescita e formazione per una associazione come l'AGESCI che pone l'Educazione alla Mondialità e alla Pace tra i contenuti della proposta educativa scout.
La serata sarà nello stile scout, aperta a tutti, non sarà una conferenza, ma un semplice incontro, fatto di domande, risposte, per capire ed approfondire temi di estrema importanza.

MASCI LIVORNO
AGESCI LIVORNO 10°

Inserito da li10


AGESCI - ZONA DI LIVORNO - C.F. 80007500491 VIA OLANDA C/O PARROCCHIA SS. ANNUNZIATA DEI GRECI LIVORNO