Logo A.G.E.S.C.I.Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani Zona di Livorno


Servizio a SarajevoPrint this page Send this page to somebody
La significativa esperienza di servizio vissuta quest’estate dai nostri Clan (ragazze e ragazzi di 17-21 anni) a Sarajevo ha ulteriormente indirizzato il nostro messaggio educativo nei confronti della pace. Chi ha partecipato a questa iniziativa ha potuto constatare con mano le tragiche conseguenze delle guerre, in termini di distruzione non solo degli edifici, ma soprattutto del tessuto sociale, familiare, culturale ed economico delle popolazioni colpite. C’è stata inoltre la possibilità di scoprire l’impegno di molte persone che durante e dopo la guerra hanno offerto il loro contributo alla ricostruzione e che col loro lavoro cercano di lanciare al mondo messaggi di pace e di giustizia.

Abbiamo un amico particolarmente impegnato in questo settore, presente a Sarajevo già dal 1993, anche in quel tragico 3 ottobre sul ponte Vrbanja insieme ai Beati Costruttori di Pace e a Moreno Locatelli che fu ucciso da una mitragliatrice. Si tratta di Pierluigi Ontanetti (Gigi), oggi anche consigliere comunale a Firenze, noto per il suo impegno pacifista. Con i motori di ricerca si trovano diverse pagine web a suo nome e rimandiamo a queste ulteriori informazioni sul personaggio.

Lo incontreremo per farci raccontare la sua esperienza e per farci provocare dalle sue chiacchierate

Venerdì 23 settembre 2005 alle ore 19,00
Salone parrocchiale di Santa Croce

Durante la serata saranno in mostra le foto dell’esperienza a Sarajevo dei ragazzi del Clan;
inoltre sarà organizzata anche una cena-buffet a offerta libera; vi invitiamo quindi a confermare la partecipazione telefonando a Andrea Monachini al 329 0721378 o Paolo Arzilli al 3493674201

Nell’occasione i fondi raccolti saranno destinati alle famiglie di Sarajevo che Gigi incontrerà nel suo prossimo viaggio.

Vi aspettiamo numerosi

Le Comunità R/S Rosignano 1° - Rosignano 2°

Inserito da li9


AGESCI - ZONA DI LIVORNO - C.F. 80007500491 VIA OLANDA C/O PARROCCHIA SS. ANNUNZIATA DEI GRECI LIVORNO