Logo A.G.E.S.C.I.Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani Zona di Livorno


Alba del centenario in Fortezza VecchiaPrint this page Send this page to somebody
Ecco un breve brano tratto dal blog di Nadia, una giovane guida che era presente all'evento. L'emozione e la gioia che traspaiono dalle sue parole, riflettono la commozione e la partecipazione emotiva di tutti i presenti alla cerimonia.

Volevo empezar l'intervento con il racconto dell'Alba del Centenario festeggiata a Livorno in fortezza vecchia!! Dire che è stato emozionante è dire poco!!! Eravamo tantissimissimi, tra Agesci e Cngei mischiati, e per l'occasione, mi sono persino offerta volontaria per andare a leggere un articolo della legge sul palco insieme ad altri 9 ragazzi (tra agesci e cngei)... e lo rifarei cento mila volte perché vedervi da lassù tutti insieme penso sia stato tutt'un altro effetto! Mi tremavano le mani... mamma mia che belli!!! Pensare a centinaia di migliaia di persone nel mondo tutte legate da una sola promessa...!!! Sono veramente orgogliosa di quando ormai 7-8 anni fa decisi di entrare a far parte di questo magico mondo!! [...]

Nadia

... e in seguito la significativa lettera inviata dal Sindaco di Collesalvetti Nicola Nista alla zona AGESCI di Livorno:

In questi ultimi anni abbiamo avuto il piacere di conoscere ed apprezzare il mondo dello Scoutismo, grazie alle attività portate avanti sul nostro territorio con impegno e passione dal Gruppo “Guasticce 1”.
Per l’Amministrazione Comunale, in brevissimo tempo, l’Agesci è diventata un’importante punto di riferimento.
Mi preme ricordare in particolare il sostegno che i capi, le ragazze ed i ragazzi del gruppo hanno saputo offrire in varie occasioni, come l’ormai tradizionale appuntamento della Settimana della Pace, la Festa della Toscana, il gemellaggio con la cittadina tedesca di Garching a.d. Alz.
Conosciamo e condividiamo il Vostro obiettivo: formare dei “buoni cittadini”.
Di questo Vi siamo grati. Perché è da qui che parte la strada che ogni giorno percorriamo insieme.
Ed è grazie alla Vostra presenza capillare sul territorio del Comune di Collesalvetti che potremo continuare a lavorare fianco a fianco, puntando a promuovere i valori della cittadinanza, del senso civico e del sentirsi “comunità”, vera missione prioritaria per chi fa Politica e amministra un territorio.
Vi diciamo grazie, a Voi e ai Vostri ragazzi, perché avete portato in giro per il mondo quanto di meglio esprime il nostro territorio, coinvolgendo tutta la comunità prima e dopo queste importanti esperienze.
E ringraziamo i Vostri capi, che continuano ad impegnarsi, mossi dal sogno di voler costruire un mondo migliore, a partire proprio dai più giovani che domani saranno chiamati a mettere in pratica questi ideali. Come Amministrazione ci impegniamo a proseguire nel rapporto di collaborazione che si è venuto a creare con la Vostra associazione, consapevoli del bene che questo comporta per tutta la comunità colligiana.

A nome mio, da parte di tutta l’Amministrazione comunale di Collesalvetti, auguri sinceri per i Vostri 100 anni di storia, densa di significati, ricca di valori, proiettata verso il domani.


Nicola Nista

Ci hanno inoltre scritto o sono intervenuti durante la manifestazione:
l'assessore Alfio Baldi in rappresentanza della giunta comunale di Livorno e Ettore Bettinetti per l'uffico pastorale sociale del lavoro e della salvaguardia del creato .

Inserito da li9


AGESCI - ZONA DI LIVORNO - C.F. 80007500491 VIA OLANDA C/O PARROCCHIA SS. ANNUNZIATA DEI GRECI LIVORNO