Logo A.G.E.S.C.I.Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani Zona di Livorno

Mostra fotografica dello scautismo in Italia


Mostra fotografica dello scautismo in ItaliaPrint this page Send this page to somebody
La mostra sarà a Livorno i giorni 8–9–10 Giugno 2007. L'esposizione avverrà presso Chiostro della Chiesa della Madonna, in via delle Galere 27, col seguente orario di apertura: 09.00 – 22.00. L'invito è aperto a tutta la cittadinanza. L'esposizione nella nostra città è stata organizzata dalle tre associazioni scout presenti in zona: CNGEI, MASCI e AGESCI.

A partire dal 22 febbraio e fino ad ottobre 2007 la mostra sta attraversando l’Italia, facendo delle soste nelle principali città di tutte le regioni.

La Mostra è stata realizzata dal Centro Studi “Mario Mazza” di Genova ,che è il depositario della documentazione storica, fotografica, libraria ed archivistica dello scautismo italiano, in collaborazione con la Federazione Italiana dello Scautismo ed il Movimento Adulti Scouts Cattolici Italiani .

E’ stato creato un percorso espositivo che permetterà, sia agli associati che agli esterni, di conoscere meglio alcuni aspetti del movimento scout, con particolare riferimento alle origini, allo sviluppo successivo e all’originalità della proposta educativa.

La mostra si caratterizza come un vero e proprio evento culturale a livello nazionale, sia per il ruolo che lo scautismo ha avuto ed ha sul piano educativo ma anche per i suoi rapporti con la Chiesa, le Istituzioni pubbliche e la società nel suo complesso.

La mostra ha un taglio prevalentemente storico, con l’esposizione di documenti inediti o poco conosciuti, presentati però in un contesto nel quale l’aspetto storico è strettamente legato ai contenuti educativi del metodo scout e alla realtà socio-educativa del periodo considerato, utilizzando in modo integrato il materiale documentario appartenente alle diverse associazioni non solo nella sua dimensione nazionale ma anche in quella internazionale e regionale, che da sempre caratterizzano il movimento degli scouts e delle guide.

Naturalmente, trattandosi di una mostra itinerante, la sua strutturazione è quella di una mostra fotografica su pannelli che riproducono oltre a foto originali storiche, anche oggetti, documenti, libri, riviste e quanto necessario per illustrare aspetti specifici. I vari temi trattati sono illustrati con didascalie e schede introduttive per aiutare il visitatore alla comprensione del materiale esposto.

Inserito da li9


AGESCI - ZONA DI LIVORNO - C.F. 80007500491 VIA OLANDA C/O PARROCCHIA SS. ANNUNZIATA DEI GRECI LIVORNO