Logo A.G.E.S.C.I.Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani Zona di Livorno


Noi, voi, tutti... in piazza!Print this page Send this page to somebody
Roma 8 Maggio 2007

A tutti i gruppi scout AGESCI,

Carissimi Lupetti/e, Coccinelle, Esploratori e Guide, Rover e Scolte, Capo e Capi, pronti per il grande appuntamento che ci attende nei prossimi giorni?? Sì, stiamo parlando proprio di ……
………Domenica 20 maggio 2007 “NOI, VOI, TUTTI……IN PIAZZA” è la giornata scelta dall’AGESCI, la nostra Associazione per rendere più visibile il nostro “essere scout”.
Abbiamo immaginato una gioiosa e serena giornata, una bella domenica da vivere nelle nostre realtà locali nel corso della quale lupetti/e, coccinelle, guide, esploratori, rover e scolte, attraverso il gioco, l’avventura, il servizio, faranno conoscere lo Scautismo ai propri concittadini.
Si tratta di una occasione unica, nell’anno del Centenario, per coinvolgere nelle nostre attività persone di tutte le età, dai bambini agli adulti, agli anziani, che vivono nei nostri quartieri e nei nostri paesi.
Una fantastica occasione per rendere visibile quanto sperimentiamo tra di noi, un momento eccezionale per “uscire dalle nostre sedi” ed incontrare la gente, affinché chiunque possa capire qualcosa di più del nostro metodo, delle intuizioni educative e della gioia che permea il “fare lo scout”.
Il nostro auspicio è che questa festa, perché tale dovrà essere, possa rappresentare per noi un’occasione di servizio e animazione volto a promuovere lo Scautismo e, per le nostre comunità di paese/di quartiere, un momento di condivisione sociale.
Ormai le nostre città sono una babele di lingue, culture, religioni ed in questa giornata sarebbe significativo poter aggregare nei giochi o nelle attività ragazzi di provenienza diversa, oppure coinvolgere in attività di servizio, organizzate dal Clan, giovani che incontriamo normalmente a scuola o in palestra e che magari fino a ieri sorridevano al passaggio degli Scout in pantaloncini e zaino in spalla.
Se è vero che il nostro metodo si basa sull’IMPARARE FACENDO, quale migliore occasione per dare sostanza a questo slogan con tante ed originali attività in piazza??
E quale migliore occasione per rendere concreto l’art. 4 della Legge: “La Guida e lo Scout sono amici di tutti e fratelli di ogni altra guida e scout” coinvolgendo, nelle attività di quel giorno, tanti bambini e giovani che scout non sono??
Augurandovi di passare una giornata lieta e ricca di ogni soddisfazione, permetteteci di lasciarvi con una raccomandazione sullo stile, anche esteriore, che vorremmo accompagnasse dal 20 maggio questo anno del Centenario e non solo!!
Ci farebbe piacere che l’uniforme scout, che rappresenta simbolicamente l’appartenenza alla nostra Associazione ed al Movimento Scout , venisse indossata correttamente e che il fazzolettone simbolo del vostro gruppo e della vostra Promessa fosse pulito ed ordinato come si conviene alle cose importanti e preziose!!
Sappiamo di poter contare su di voi ed abbiamo fiducia che saprete rappresentare anche nell’aspetto esteriore il piacere e la responsabilità di essere Scout, sulle tracce di B.-P.!!
Buona caccia Lupetti/e, Esploratori e Guide, buon volo Coccinelle, buona strada Rover, Scolte, Capo e Capi.

Dina Tufano e Eugenio Garavini,
Capo Guida e Capo Scout

Inserito da li9


AGESCI - ZONA DI LIVORNO - C.F. 80007500491 VIA OLANDA C/O PARROCCHIA SS. ANNUNZIATA DEI GRECI LIVORNO