Logo A.G.E.S.C.I.Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani Zona di Livorno

Fondazione giustizia e solidarietà


Fondazione giustizia e solidarietàPrint this page Send this page to somebody
La Fondazione Giustizia e Solidarietà è l’organismo promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana per dare continuità alla Campagna ecclesiale per la riduzione del debito estero dei paesi più poveri, lanciata durante il Grande Giubileo del 2000.
L’iniziativa della Fondazione e’ rivolta attualmente a due Paesi beneficiari della cancellazione del debito: la Guinea Conakry e lo Zambia.
Oltre a seguire le operazioni di conversione, la Fondazione Giustizia e Solidarietà si occupa anche di continuare, ampliandola, l’azione educativa e di sensibilizzazione intorno alla questione del debito e della giustizia economica internazionale.
Con questo intento è stato curato dalla Fondazione il primo rapporto sul debito estero che fa il punto sulla questione del debito a livello nazionale ed internazionale e offre un aggiornamento sulle attività di conversione promosse nei due paesi.
Da qui il desiderio di tornare ad incontrare le comunità locali e le associazioni che sin dall’avvio della Campagna giubilare hanno promosso percorsi educativi e di sensibilizzazione sui temi della conversione del debito e della giustizia economica internazionale.
Proprio con l’intento di proseguire il fecondo percorso intrapreso stiamo organizzando in molte diocesi italiane iniziative analoghe a quella di Pisa e Livorno con l ‘obiettivo di incontrare e confrontarci con tutte le associazioni cattoliche presenti sul territorio.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Giustizia e Solidarietà in collaborazione con le Diocesi di Pisa e Livorno, la Scuola Superiore S.Anna e la Fondazione Toniolo di Pisa al fine di offrire un’occasione di confronto e dialogo con il mondo della cultura, della politica e della società civile su temi di stringente attualità.
Il programma, prevede una prima sessione accademica a Pisa presso la Sala dei Cavalieri ed una serata più divulgativa e di confronto con il mondo della politica, le Istituzioni, l’associazionismo e la società civile presenti sul territorio.

Inserito da li9


AGESCI - ZONA DI LIVORNO - C.F. 80007500491 VIA OLANDA C/O PARROCCHIA SS. ANNUNZIATA DEI GRECI LIVORNO