Logo EG Logo A.G.E.S.C.I.Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani Zona di Livorno

Branca E/G Esploratori e Guide

Avventura: una proposta per Esploratori e Guide

Intorno ai dodici anni il ragazzo o la ragazza diventano «Esploratori» e «Guide», riuniti in «Re­parti» di 20-30 persone. In questa fase dello sviluppo psico-fisico l'attenzione dal gioco dell'età Lu­petto/Coccinella si sposta verso il vero e proprio spirito di avventura che il Metodo Scout sfrutta con i suoi mezzi più tipici della vita all'aria aperta.

Tutta l'attività di Esploratori e Guide è inserita in uno spirito di «impresa permanente» dove le attività individuali e collettive si articolano in un continuo succedersi di obbiettivi entusiasmanti. All'interno di ciascuna «impresa» ognuno trova il momento per crescere individualmente fornendo il proprio contributo.

  • Sfruttando la naturale predisposizione dei ragazzi di questa età a formare delle «bande», Esploratori e Guide sono divisi in «Squadriglie» guidate da un ragazzo o da una ragazza più esperti (14-15 anni). Le Squadriglie hanno una grande autonomia operativa, preparano imprese per le quali hanno a disposizione propri materiali e fondi. Al loro interno decidono la distribuzione degli incarichi. Lo scopo di questo sistema è di dare una responsabilità reale al maggior numero possibile di ragazzi e ragazze.
  • Caratteristica delle attività dei Reparti è la vita all'aria aperta che richiede al ragazzo l'acquisizio­ne di tecniche di sopravvivenza, l'assunzione di responsabilità, la concretezza, il senso di competenza, la capacità organizzativa, la soluzione di problemi imprevisti e la collaborazione reciproca. Il motto degli Esploratori e delle Guide è infatti: «Sii preparato». In termini di tempo le attività di Esploratori e Guide richiedono riunioni settimanali di Squadriglia e di Reparto e «uscite» più volte al mese anche con pernottamenti in tenda. Il culmine delle atti­vità è il Campo estivo di due settimane dove i ragazzi e le ragazze sperimentano la loro capacità di vivere in autonomia.
  • Ultima modifica effettuata il 19/02/2013 am 09:12
    AGESCI - ZONA DI LIVORNO - C.F. 80007500491 VIA OLANDA C/O PARROCCHIA SS. ANNUNZIATA DEI GRECI LIVORNO